Saranno due varesini ad aprire le danze di Ideona, la televisione e la rivoluzione possibile. Tre giorni di incontri, dal 28 al 30 giugno, nella fortezza del Priamar a Savona.
Primo match con Gianluigi Paragone che verrà intervistato da Carlo Freccero alle 18. Alle 21.30 sarà poi il turno di Enzo Iacchetti, premiato alla carriera con un particolare riconoscimento per l'interpretazione di Giorgio Gaber.
"Ideona - come si legge sul sito dell'evento - è una rassegna televisiva che consiste in tre giorni di incontri, dibattiti e workshop con i maggiori autori televisivi italiani che incontreranno il pubblico, oltre a una serata-premio dove gli stessi autori premieranno i migliori programmi dell’anno trascorso.
La rassegna è organizzata dall’ANART, l’Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi e teatrali, patrocinata dalla SIAE, la Società italiana degli Autori e degli Editori. Coinvolgerà molti protagonisti in video dei programmi televisivi, registi, giornalisti, critici e addetti ai lavori.
Ideona fa parte del Savona Screen Festival, la rassegna estiva del piccolo e grande schermo.
Ideona si basa su un’idea molto semplice, ma funzionale: “gli autori premiano gli autori”.
Più che un premio, Ideona è un pretesto, un’occasione di incontro tra autori televisivi, produttori e dirigenti delle principali emittenti nazionali, che nel corso della manifestazione si confrontano sui principali temi
legati al loro lavoro: dalla tutela del diritto d'autore, alle nuove forme di classificazione dei generi televisivi, alle trasformazioni di un mestiere, quello dell'autore, che negli ultimi anni si è radicalmente modificato.
Come ha ricordato Michele Serra;in merito a Ideona “l’autore televisivo è spesso colui che crede di fare un lavoro leggero e generico. E invece sta facendo un lavoro pesante e specifico. Pesante, perché le sue scelte incidono nei gusti e nelle sensibilità di milioni di persone, li orientano, li influenzano. Specifico, perché il mezzo richiede precisione e sintesi”.
Tutto il programma
Nessun commento:
Posta un commento