domenica 11 aprile 2010

Il dono ai tempi di internet

È un periodo che si parla molto del dono. Lo ha fatto il Papa nell'ultima enciclica, lo stanno facendo diversi sociologi. Si raccontano di più iniziative importanti come quella della Banca del tempo. Si organizzano convegni.
Il dono al tempo di internet è un libro interessante. In modo sintetico riassume diverse teorie sul dono e successivamente le contestualizza rispetto alle proposte della Rete. "Nata nel pieno dell'era dei consumi, Internet fornisce momenti e spazi che vanno contro la deriva consumistica, riproponendo, con caratteristiche nuove, ma su basi che nuove non sono affatto, la logica del dono".
Marco Aime e Anna Cossetta ripercorrono così i diversi strumenti che il web offre e li analizzano con l'ottica della dimensione del dono. La relazione che si sviluppa su internet va nella direzione della comunità, oltre che della comunicazione?
Non esistono risposte certe a questa domanda. I due autori, al di là di alcuni passaggi troppo "dottorali" infittiti di citazioni che appesantiscono il libro, hanno fatto davvero un bel lavoro.

Nessun commento: