lunedì 5 aprile 2010

Chatroulette e la velocità del coniglio

La rete cento ne pensa e altrettante ne fa. E appena il tam tam viene pescato dai media e amplificato ogni fenomeno fa boom. Ora è il turno di Chatroulette. Un sito che sta facendo clamore e che già è salutato come il protagonista di Internet del 2010. Analisi un po' avventata forse perché l'idea è carina, ma gli attuali sviluppi molto poveri.
Il sito, nato da un'idea del diciasettenne Andrey Ternovskiy, è di una semplicità assoluta. Basta una webcam e il gioco è fatto. Si apre una schermata con due frame. In uno ci sei tu e nell'altro il partner che appare casualmente. Tre tasti per cambiare, un altro per vedere la cronologia e il terzo per la pausa. Sotto uno spazio per chattare. Tutto qui, ma l'idea è davvero geniale e sono milioni i navigatori attratti da questo gioco.
Se cercate su Google le risposte sono oltre 12 milioni e su Youtube sono già oltre cinquemila i video, alcuni dei quali, vedi quello sotto, hanno milioni di visite.
L'idea è carina, il funzionamento per ora molto discutibile. La mia curiosità mi ha spinto in questi giorni a connettermi più volte e il risultato è sempre lo stesso: molto sesso, tante persone curiose, due, tre opportunità di scambiare al massimo qualche stringa di messaggio. Certo i miei interlocutori non avevano moto di interessante da vedere, ma altri strumenti funzionano decisamente meglio.
Non è questione di moralismi o altro, ma lo strumento ha qualche controindicazione soprattutto pensando ai minori. Nella migliore delle ipotesi è una grande piattaforma per esibizionisti (e se ne trovano per tutti i gusti, compreso sadomaso, coppie, gay e altro).
Ma si sa, all'inizio ogni strumento richiede del tempo per trovare una sua ragione. Chatroulette non è diverso, ma per buona che sia l'idea, ogni collegamento dura si e no qualche secondo. Troppo poco anche per chi, come i conigli, vivono il sesso molto di fretta.

2 commenti:

bustoweb ha detto...

e' da un po' che la seguo, ma attenzione ci sono anche video un po'.......troppo vietati, perche' c'e' gente che utilizza il sistema per cose molto discutibili e vietate.
Quindi attenzione siate preparati prima..

federica-roulette italiana ha detto...

Ciao…visto che avete parlato di chatroulette volevo informarvi che io ed alcuni amici abbiamo deciso di farne la versione italiana. Si chiama ROULETTE ITALIANA ed è un modo divertente per intrattenersi sul web. Abbiamo eliminato i problemi di chatroulette e l’abbiamo reso un sito divertente ed animato per incontrare persone simpatiche e che hanno voglia di divertirsi.
Il sito è già online!!! http://www.rouletteitaliana.it/
Fede