lunedì 5 aprile 2010

Chatroulette e la velocità del coniglio

La rete cento ne pensa e altrettante ne fa. E appena il tam tam viene pescato dai media e amplificato ogni fenomeno fa boom. Ora è il turno di Chatroulette. Un sito che sta facendo clamore e che già è salutato come il protagonista di Internet del 2010. Analisi un po' avventata forse perché l'idea è carina, ma gli attuali sviluppi molto poveri.
Il sito, nato da un'idea del diciasettenne Andrey Ternovskiy, è di una semplicità assoluta. Basta una webcam e il gioco è fatto. Si apre una schermata con due frame. In uno ci sei tu e nell'altro il partner che appare casualmente. Tre tasti per cambiare, un altro per vedere la cronologia e il terzo per la pausa. Sotto uno spazio per chattare. Tutto qui, ma l'idea è davvero geniale e sono milioni i navigatori attratti da questo gioco.
Se cercate su Google le risposte sono oltre 12 milioni e su Youtube sono già oltre cinquemila i video, alcuni dei quali, vedi quello sotto, hanno milioni di visite.
L'idea è carina, il funzionamento per ora molto discutibile. La mia curiosità mi ha spinto in questi giorni a connettermi più volte e il risultato è sempre lo stesso: molto sesso, tante persone curiose, due, tre opportunità di scambiare al massimo qualche stringa di messaggio. Certo i miei interlocutori non avevano moto di interessante da vedere, ma altri strumenti funzionano decisamente meglio.
Non è questione di moralismi o altro, ma lo strumento ha qualche controindicazione soprattutto pensando ai minori. Nella migliore delle ipotesi è una grande piattaforma per esibizionisti (e se ne trovano per tutti i gusti, compreso sadomaso, coppie, gay e altro).
Ma si sa, all'inizio ogni strumento richiede del tempo per trovare una sua ragione. Chatroulette non è diverso, ma per buona che sia l'idea, ogni collegamento dura si e no qualche secondo. Troppo poco anche per chi, come i conigli, vivono il sesso molto di fretta.

2 commenti:

ik2duv Giorgio ha detto...

e' da un po' che la seguo, ma attenzione ci sono anche video un po'.......troppo vietati, perche' c'e' gente che utilizza il sistema per cose molto discutibili e vietate.
Quindi attenzione siate preparati prima..

federica-roulette italiana ha detto...

Ciao…visto che avete parlato di chatroulette volevo informarvi che io ed alcuni amici abbiamo deciso di farne la versione italiana. Si chiama ROULETTE ITALIANA ed è un modo divertente per intrattenersi sul web. Abbiamo eliminato i problemi di chatroulette e l’abbiamo reso un sito divertente ed animato per incontrare persone simpatiche e che hanno voglia di divertirsi.
Il sito è già online!!! http://www.rouletteitaliana.it/
Fede