domenica 20 settembre 2009

Aridateci Visentini e Montanelli

"Brunetta (come parecchi ex socialisti, ahimè) è il berlusconiano perfetto: pur di non dubitare di se stesso, attribuisce ogni problema alla malvagità del Nemico. Urgerebbe un analista se anche gli psicanalisti non fossero, come è ovvio, una élite di merda".
Finisce così l'articolo di Michele Serra, su Repubblica di oggi. Un editoriale da incorniciare. Una risposta alle esternazioni del ministro Brunetta che vorrebbe morta la sinistra e che la considera una elité di merda.
Serra analizza la storia dell'ultimo secolo e con poche battute arriva a delle conclusioni che valgono purtroppo per fin troppe persone che hanno ruoli di Governo del Paese.
Berlusconi "da solo, ha più potere dei fantasmatici "poteri forti" messi assieme, più denaro, più media, più altoparlanti e più balconi, più giornali, più giornalisti, più servitù e più tutto. Ma, effettivamente, nonostante questo potere fortissimo, Berlusconi non è élite, non è classe dirigente, non è statista (gli statisti uniscono i popoli, non li spaccano a metà come una mela). È potere senza rispetto, ricchezza senza status, popolarità senza prestigio. Brunetta, che è animoso e sincero, avverte nel profondo questa inadeguatezza. Ma piuttosto che investirne, con la dovuta umiltà, se stesso e il suo capo, si aggrappa al popolo e indica nelle "élite di merda" il Nemico da combattere".

Nessun commento: