martedì 25 agosto 2009

L'equazione dell'anima

Un paio di mesi fa lessi una recensione sul domenicale del Sole 24ore. È scattata subito una curiosità profonda per un lavoro straordinario di ricostruzione delle vite di Wolfang Pauli e di Carl Jung. Arthur Miller non ha scritto solo due brevi biografie, ma ricostruito le tappe del loro pensiero e dei punti messi in comune tra uno dei più geniali fisici (premio nobel) e uno dei fondatori della psicanalisi.

Ne esce un libro intenso e bello anche se molto difficile, soprattutto per le parti riguardanti la matematica e la fisica.

L'intrecciarsi di riflessioni a cavallo tra la scienza e discipline diverse quali l'alchimia, la psicologia è denso di fascino. Miller è capace di ripercorrere lo sviluppo del pensiero dei due pensatori raccontando le origini delle loro teorie e la capacità di mettere insieme genialità assolute.

Eravamo nella prima parte del secolo scorso e di questo occorre tener conto, ma il libro ha il grandissimo pregio di portarci dentro una fase storica fondamentale per capire i più profondi cambiamenti avvenuti.

Nessun commento: