domenica 31 agosto 2008

Alitalia: tra "imbrogli" e "traditori"

La vicenda dell'Alitalia entra nella fase finale. L'attenzione dei media alle stelle nei gorni scorsi prende ora strade diverse. È curioso osservare stamattina i giornali online e il diverso taglio che danno.
Tutto politico l'editoriale di Sergio Rizzo sul Corriere. Analizza i sentimenti a sinistra per il "tradimento" di Colaninno. Di tenore simile quello di Luca Ricolfi su La stampa.
Eugenio Scalfari nel suo lungo articolo su Repubblica punta invece sulla vera natura dell'operazione e chiude scrivendo parole dure sia per l'aspetto economico finanziario che quello politico.
"Una svendita preceduta da un imbroglio. Le perdite allo Stato (cioè a tutti noi) i profitti ai privati, nazionali e stranieri. Un imbroglio che camuffa una svendita. La Frankfurter Allgemeine ha scritto ieri: "Un'operazione insolente contro il mercato e contro l'Europa". Ambasciatore Romano, l'opposizione deve collaborare?"
Resta da capire però come mai nessuno racconti la vicenda del neo presidente della nuova Alitalia e di quello che fu Telecom. Lasceremo solo a Grillo questo ruolo?

Nessun commento: