domenica 22 settembre 2013

Festival per tutti i gusti

Lungo fine settimana ricco di appuntamenti legati al giornalismo e al mondo dei blogger.
Blogfest a Rimini, Youth Media days a Napoli e Spotorno subito nella omonima cittadina ligure hanno animato le rispettive città con ospiti illustri.
Blogfest, come si legge sul sito, è "l’evento che riunisce, ogni anno, tutto ciò che in Italia gravita attorno alle community della rete, che abbiano origine dai blog, da Facebook, da Twitter, dalle chat e dai forum e da qualsiasi altra forma sociale di comunicazione. Tra gli appuntamenti: conferenze, dibattiti, installazioni, presentazioni, concerti, premiazioni, giochi. Un grande spazio di socializzazione all’aperto, ad ingresso gratuito, nel quale incontrarsi, conoscere i protagonisti della rete".

Quest'anno, lasciata una storica sede come Riva del Garda, si è trasferito a Rimini. Non solo incontri ma anche premiazioni per tantissime categorie di soggetti e attività: i celebri Macchianera Italian awards. Gianluca Neri è il grande animatore dell'evento che ogni anno è atteso da centinaia di persone.
Il festival del giornalismo giovane a Napoli è alla sua seconda edizione. Punta più sulla professione giornalistica con un mix tra aspetti istituzionali, la scuola, la formazione. Un occhio di attenzione all'Europa "puntando ad aprire una finestra, mettendo in luce le opportunità spesso poco conosciute di lavoro e formazione offerte dall’Ue e dai media degli altri paesi, oltre a fornire indicazioni utili sulle principali fonti di informazione in questo senso attive a livello europeo e internazionale".
Spotorno subito, con il suo premio al giornalismo, ha una storia antica che si era poi interrotta. Da quest'anno, grazie all'amministrazione comunale e a Daniele Bellasio e Samanta Chiodini, ha ripreso la propria attività con Gianni Riotta e Carlo Freccero mattatori. Il premio 2013 è andato a Serena Danna e Gianni Clerici.
E prossimamente altri appuntamenti:

Festival di Internazionale a Ferrara il 4-5-6 ottobre
Internet festival a Pisa dal 10 al 13 ottobre.
Il VII summit italiano di architettura dell'Informazione a Bologna il 15 e 16 novembre
Glocalnews, il festival dell'informazione locale e globale a Varese dal 14 al 17 novemre
PuntoIt, il meeting delle webtv a Bologna il 29 - 30 novembre

Nessun commento: