martedì 28 febbraio 2012

Un pensiero per Giulio Girardi

Giulio Girardi
Conoscenza e amore superano oceani e portano notizie in ogni luogo del mondo. E così con poche righe il mio amico Sergio da Managua mi ha informato che due giorni fa è morto Giulio Girardi. Gli ha dedicato un post nel suo bel blog La bottega del pittore.
Micromega e Vatican insider, una rubrica de La stampa, hanno scritto del teologo pubblicando due articoli calorosi.

Ho scoperto Girardi durante gli anni del liceo e poi ho continuato a seguirlo e a leggere i suoi libri. Grande protagonista del Concilio Vaticano II, la sua è sempre stata una voce scomoda, a suo modo eretica. Basti pensare al suo essersi levato, ormai gravemente malato, contro la beatificazione di Giovanni Paolo secondo. Una posizione dura, ma comprensibile se si pensa che Girardi nei paesi calpestati e spesso oltraggiati dell'America Latina ci ha vissuto e intensamente.
Molti libri hanno lasciato una forte influenza negli anni Settanta e Ottanta. Marxismo e cristianesimo esce nel 1966 e venti anni dopo due lavori importanti sulla rivoluzione in Nicaragua: Le rose non sono borghesi. Popolo e cultura del nuovo Nicaragua e Sandinismo, marxismo, cristianesimo: la confluenza. Poi nel 1990 pubblica, sempre per Borla, Il popolo prende la Parola. Il Nicaragua per la teologia della liberazione. 
Girardi ci lascia a 86 anni, dopo un lungo periodo di malattia, ma il suo lavoro e le sue riflessioni restano un tassello importante per capire un pezzo di storia recente non solo del nostro paese e di parte (oggi quasi scomparsa almeno sui media) della Chiesa.

1 commento:

roye ha detto...

I found this is an informative and interesting post for I think it is very useful and knowledgeable. I would like to thank you for the efforts you have made in writing Extra le Lena Na this article. I am hoping the same best work from you in the future as well. In fact your creative writing ability has inspired me.
Cheap Flights to Abuja
Flights to Abuja
Abuja Flights