domenica 4 luglio 2010

Giornalismo e nuovi media

“Eravamo abituati all’industria e dovremo con ogni probabilità ricominciare dall’artigianato, ma è una sfida per molti versi elettrizzante”. Sergio Maistrello nel suo Giornalismo e nuovi media non ha dubbi sullo sviluppo dell’editoria. Il suo libro è il migliore fin qui scritto su questo delicato tema.
“Indietro non si torna” è il titolo dell’introduzione di un lavoro diviso in due parti. La prima racconta “il nuovo ecosistema” con tutte le implicazioni della Rete. La seconda entra poi direttamente nelle “implicazioni sul giornalismo”.
Il libro è di un’utilità assoluta per tutti gli addetti ai lavori, ma interessanti per tutti. Davvero completo, a partire da una bibliografia notevole e aggiornamenti fino al marzo 2010.
Unica pecca resta la scarsa trattazione delle realtà locali. C’è davvero una sorta di vuoto. A difesa dell’autore c’è ancora un forte ritardo del sistema dei giornali locali online, ma di esperienze iniziano ad essercene tante. Quello che preoccupa è una certa disaffezione alla dimensione locale che invece diverrà quella di maggior interesse sia per le comunità territoriali che per i possibili modelli di business. Verrebbe troppo facile motivare questa critica raccontando l’esperienza di Varesenews, ma la questione è ben più ampia.
Maistrello la accenna appena lasciando ancora un buco. Ormai però è questione di tempo e anche di questo si inizierà a parlare con maggior cognizione di causa.
La dimensione locale è estremamente interessante perché diventa la concretizzazione del glocal narrato anni fa da Abruzzese. La Rete abbatte spazi e rimodula il tempo. Permette condivisione a ogni distanza, ma le nostre vite si svolgono all’interno di territori ben definiti e almeno una parte della nostra quotidianità restano influenzate da questi spazi. Al tempo stesso le comunità locali influenzano la nostra vita sociale e culturale. Per tutte queste ragioni i giornali online locali saranno lo sviluppo naturale di tutte le potenzialità della Rete.
Tornando al libro il lavoro di Maistrello è stato comunque notevole. Affronta ogni aspetto con competenza e con il giusto taglio.

Nessun commento: