venerdì 23 gennaio 2009

E se covano i lupi

La fine del libro non è poi così importante. Dalle tre uova covate per tutto il tempo dal lupo usciranno comunque delle tenere creature. Paola Mastracola è una narratrice deliziosa. Via via che avanza la scrittura aumenta il desiderio non solo di capire cosa succeda ai nostri protagonisti, ma che sia già pronto un altro libro che prosegua la storia.
Una favola piena di allegorie, di metafore e simboli della nostra società. Una scrittura fresca, rapida che è godibile per ogni età. Un lupo filosofo che cova le uova perché vuole finalmente fare qualcosa di concreto. Sua moglie anatra invece non vuole essere una madre capace solo di svolazzare e così cerca di scoprire il senso dell'attesa e quello di padroneggiare una professione.

Il lupo ha un amico riccio e il loro incontro è importante per l'autonomia di tutta la storia, ma anche per entrare con dolcezza nel tema dei rapporti.

Tenero, delicato e in alcuni tratti davvero profondo.

1 commento:

Antonietta ha detto...

L'ho appena finito di leggere... un libro veramente delizioso, una favola che però sa prendere in giro la nostra società. Mi ha veramente piacevolmente colpito. Da tenere in libreria per i miei "cuccioli pulcini"!