martedì 25 novembre 2008

Il narciso pericoloso di giornalisti e ministri

I cittadini se la prendono spesso con i giornalisti. E come sempre a volte esagerano, altre hanno perfettamente ragione. Quanto successo ieri a Varese appartiene alla seconda categoria.
I fatti. Il Centro Cresit Uninsubria e Assobiotec hanno organizzato un workshop dedicato ai “Business Models for Biotech”. Argomento complesso e delicato e quindi anche una occasione utile per riflettere sulle problematiche del management nelle aziende del biotech.
Presenti personaggi di primo livello quali il rettore dell'Insubria Renzo Dionigi, il presidente di Camera di Commercio Bruno Amoroso, quello degi industriali Michele Graglia ed altri. E tra questi Roberto Maroni.
I giornalisti cosa vanno a chiedere al nostro ministro degli interni? Qual è lo stato della sicurezza.
Ma cosa c'entra? C'era una ragione contingente per rivolgere domande su questo tema a Maroni? No!
Lui poteva anche non rispondere, come spesso fa quando non è coinvolto in qualità di responsabile dell'ordine pubblico. Ieri invece si è prodigato in analisi sulla presenza della mafia sul territorio.
E così stamattina sulle locandine in edicola e sulle prime pagine dei giornali si è parlato dell'"emergenza" criminalità organizzata anche a Varese.
Una buona occasione persa per fare le domande giuste alle persone giuste e per informare a puntino i cittadini sui temi del convegno e non dell'aria fritta. Perché certe questioni vanno affrontate seriamente e non a battute (e mi riferisco alla stampa, non al ministro).
E si, il giornalismo è fatto così.

Il Presidente del consiglio va in Russia per discutere di accordi economici ed energetici e noi gli chiediamo che ne pensa del Milan. Per forza poi fa cucù.

3 commenti:

Ordinaria distopia ha detto...

Il guaio è che spesso la scaletta dei giornali viene decisa in edicola: quante copie vendi con il "Business Models for Biotech" in prima pagina?.
Senza contare poi le volte che viene decisa dai telegiornali, che a loro volta la decidono in seguito alle telefonate ricevute in redazione dai partiti, e siccome Maroni è l'uomo del momento..
Vuoi non fargli dire che sconfiggerà anche la mafia?

pino s. ha detto...

ma dell'utri sarà d'accordo con il piano di maroni per distruggere la mafia?

Tonino ha detto...

Quanto ad immagini fotografiche questo blog sta degenerando.