martedì 16 giugno 2015

Letture verso la Francigena

Il tempo della ricerca e della lettura sta finendo. In questi mesi ho letto diversi diari anche sul cammino di Santiago di Compostela. Poi mi sono buttato su diversi libri che riguardano la via Francigena. Alcuni li ho trovati davvero belli e interessanti, oltreché utili per farsi un'idea e avere indicazioni concrete.
Credo sia sempre utile avvicinarsi alle esperienze cercando di conoscerne alcuni aspetti. Lo stupore e la meraviglia del vissuto diretto non vengono, almeno per me, intaccati. Così come non sarà minore la fatica avendone un po' più di consapevolezza prima della partenza.
Ora tocca al mio corpo e al mio spirito entrare nella dimensione del viaggio.
La Via Francigena di Fabrizio Ardito, Touring Club; Camminando sulla via Francigena di Giuliano Mari, Emmebi edizioni;  I diari della via Francigena. Da Canterbury a Roma sulle tracce di viandanti e pellegrini di Enrico Brizzi e Marcello Fini, Ediciclo editore; Francigena di Riccardo Baudinelli e Luca Bruschi, Mattioli 1885; Tutte le strade portano a noi, Alcide Pierantozzi, Laterza; Guida alla via Francigena di Monica D'Atti e Franco Cinti, Terre di mezzo; Via Francigena. Passo della Cisa-Roma di Itineraria

Nessun commento: