venerdì 23 agosto 2013

Apriamo il Pirellone al pubblico

Il grattacielo Pirelli a Milano e il Panoramapunkt a Berlino
L'idea è semplice, ma anche molto affascinante: apriamo il Pirellone al pubblico.
Permettiamo di salire fino in cima per vedere uno spettacolo davvero emozionante. Nelle giornate di sole e di cielo limpido si può vedere tutta la Lombardia e anche oltre.
Il grattacielo simbolo di Milano venne ultimato nel 1960 e ancora oggi esercita un grande fascino.
Non si capisce perché deve restare chiuso al pubblico. Oltretutto, in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, la sua apertura, con adeguate e differenziate tariffe, potrebbe produrre ricavi tali da poter assumere diverse persone.
Per gli scettici, esiste un illustre esempio: il Panoramapunkt a Berlino. Il grattacielo progettato da Renzo Piano è alto 100 metri, ed è accessibile al pubblico attraverso un ascensore tra i più veloci d'Europa. È un elemento di attrazione turistica e ogni anno salgono a vedere lo spettacolo oltre 200mila persone. Il biglietto costa 5,5 euro, in cima c'è una terrazza panoramica e un punto ristoro.
Una proposta semplice che richiede approfondimenti, ma intanto dopo un semplice tweet dal mio account, il consigliere regionale Fabio Pizzul ha risposto con entusiasmo, lo stesso l'assessore regionale alla cultura e alle identità e autonomia Cristina Cappellini.
Coraggio. Lavoriamoci.


La sequenza dei tweet 


Nessun commento: