domenica 14 luglio 2013

La palestra del Caffeteatro

Ci sono luoghi che passano alla storia ed entrano anche nella tua vita. Il Caffèteatro è uno di questi. Sono tornato a Verghera per il 141tour di Varesenews e ho reincontrato Maurizio Castiglioni.
È sempre un piacere parlare con lui. Ha conosciuto i più grandi attori comici italiani degli ultimi 25 anni e con alcuni di loro ha costruito vere amicizie. Aldo, Giovanni e Giacomo nacquero di fatto a Verghera dopo la coppia Hansel e Strudel (Giacomo Poretti e Marina Massironi). Ma l'elenco sarebbe lungo perché in molti hanno usato il palcoscenico del Caffeteatro per provare i loro spettacoli. Basti pensare a Enzo Iacchetti, Claudio Bisio, Luciana Littizzetto e molti altri artisti che sarebbero diventati mostri sacri della comicità. Emozionante vedere le tavole originali dello spettacolo Vajont di Marco Paolini.
Quell'epoca è passata e ora le cose sono davvero cambiate. La sfida da raccogliere, anche per Maurizio, è come restare un vero laboratorio e uno spazio virtuoso come è stato il suo locale per questi 28 anni e mezzo.



Una galleria di immagini

Nessun commento: