sabato 19 gennaio 2013

La bellezza di Fernando Silva

Fernando Silva e Valeria Ocampo Porras al teatro Ruben Darìò a Managua
Oggi mi è arrivata una foto che mi ha commosso. Mi ha riportato al ricordo di una storia bellissima raccontata da Mario Calabresi nel suo libro "Cosa tiene accese le stelle".
Una vicenda che ha origine 25 anni fa grazie alla collaborazione tra due uomini straordinari, Giuseppe Masera, il dottore che ha sconfitto la leucemia tra i bambini e Fernando Silva, medico e poeta nicaraguense, allora primario de "La mascota", l'ospedale pediatrico di Managua.

Grazie alla collaborazione tra uno dei paesi più ricchi al mondo e uno tra i più poveri, nasce un'idea di cura affascinante, fatta non solo di battaglia alle cellule impazzite, ma di amore per il cuore e le emozioni dei più piccoli.
Avevo scritto di questa storia nel mio secondo viaggio in Nicaragua, mentre stavo leggendo proprio il libro di Calabresi, che consiglio ancora a tutti.
Vedere Fernando Silva, uno dei poeti più amati del Nicaragua, qui in posa con Valeria, mi ha aperto il cuore.

Nessun commento: