venerdì 23 marzo 2012

Arrivederci Isabel

Isabel mentre fotografa la torta per festeggiare il suo viaggio
La prima foto di Isabel la vidi vent'anni fa in casa di amici. Rimasi subito colpito dal modo originale di fare i ritratti. Da lì a poco iniziai a conoscerla meglio e nel dicembre del 1997 mi feci fare le prime foto con Sara e Stefano. Era un regalo per le nonne e alcune zie.

Ricordo come ora quei momenti. Io, come sempre di fretta, con l'idea di stare lì nel suo studio, per una mezz'ora. Lei che allestiva scenografie sempre diverse e faceva vestire la piccola Sara da principessa mentre Stefano armeggiava con una batteria più grande di lui.
Passarono due ore senza che nemmeno me ne resi conto. Venne fuori un servizio splendido. Ci tornai quindici anni dopo, ma nel frattempo Isabel Lima era diventata quasi la fotografa ufficiale di Varesenews. Tutte le foto più belle della redazione sono sue.
Per chi non lo sapesse, lei è la fotografa che ha immortalato la bambina della copertina di Anime salve, l'ultimo disco di Fabrizio De Andrè. La piccola è stata ritratta di fronte a un portone a Mendrisio. Stasera, a casa di Dario, in una sorta di festa di buon viaggio, c'era anche la mamma della bambina, anche lei brasiliana.
Mercoledì Isabel, dopo 25 anni, ritorna nella sua terra. Per l'esattezza a Belo Horizonte, per noi italiani la città dove lavora la Fiat. Per i brasiliani una delle città più grandi dopo Rio e San Paolo.
Grazie Isabel. Per i tuoi sorrisi, per la gioia che trasmetti, per lo spirito con cui vai incontro alla vita, per la tua bellezza e ancora candore con cui affronti le sfide.
Una gioia grande conoscerti. A presto.

1 commento:

Carlo Cattorini ha detto...

UN SALUTO ANCHE ALLA ISABEL