domenica 27 luglio 2008

Facebook dove l'utente è lo spettacolo

Questa settimana L'Espresso dedica due articoli alla Rete.
Il primo, nella sezione cultura, La Rete incantata riguarda il fenomeno di Facebook. Due firme illustri, Derrick De Kerckhove e Vincenzo Susca, analizzano le caratteristiche del social network che con 40 milioni di utenti si sta affermando come il fenomeno di questi mesi.
"70 miliardi di pagine personali visitate alla settimana con una visita media di ognuina di esse di almeno 20 minuti... Facebook con i suoi gruppi familiari è adatto a stabilire nuovi legami profondi. Questi si dipanano sulla base del principio "gli amici dei miei amici sono miei amici".... Il sistema fa compiere un salto di qualità anche al Web, e in particolare ai blog".
I due autori chiudono il loro brillante articolo affermando: "qui non si vende alcuno spettacolo a nessuna audience. Qui l'utente è lo spettacolo".
L'articolo di Alessandro Giglioli su Codice Internet

Il mio profilo su Facebook

Nessun commento: